La Valle d’Aosta è famosa per i picchi innevati del Cervino, del Monte Bianco, del Monte Rosa e del Gran Paradiso. Queste alte montagne sono ideali per lo sci alpino, lo snowboard, lo sci di fondo, lo sci escursionismo, lo sci alpinismo ed altre pratiche sportive legate alla neve.
L’impianto sciistico più vicino ad Aosta, collegato da una strada panoramica e da una veloce telecabina che la collega direttamente con il capoluogo della Valle d’ Aosta in 17 minuti, è Pila, nota località che domina il capoluogo e che offre uno splendido panorama sulle principali vette valdostane, dal Monte Rosa al Monte Bianco. 70 km di piste e tracciati si snodano dai 1800 m ai 2750 m del Couis.
l’ innevamento naturale è coadiuvato da impianto di innevamento programmato. Le piste sono riparate dal vento, con qualità della neve sempre ottima.
Per i bambini c’è il Fun Park Chacard, dietro la stazione di arrivo della telecabina Aosta – Pila, il quale dispone di un tapis roulant di 114 metri che serve due piste, una dedicata allo snowtubing, l’altra a bob e slittini, un’area separata è dedicata al gioco sulla neve dei più piccoli.